Istituti Scolastici Paritari Pitagora e Dante Alighieri

Offerta formativa

P.E.I. (PROGETTO EDUCATIVO DI ISTITUTO) e P.O.F. (PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA)
Il P.E.I. (Progetto Educativo di Istituto) e il P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa) sono la carta d’identità della scuola: in esso vengono illustrate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.
Il file PDF dei nostri P.E.I e P.O.F. è scaricabile cliccando sul seguente link:

P.E.I. E P.O.F. DEGLI ISTITUTI PITAGORA E DANTE ALIGHIERI
(FILE PDF)


Recupero anni scolastici:
La scuola ti dà la possibilità di recuperare gli anni perduti (vedi Esami di idoneità);

Corsi serali per lavoratori:
La scuola organizza anche corsi per studenti lavoratori in orario serale;

Esami di idoneità (in sede):
Quello di idoneità è un esame che include il recupero di uno o più anni scolastici, con esclusione del quinto anno (vedi Esami di stato). Per superare fino al 4° anno (ammissione in 5°) occorre aver compiuto 18 anni, o che siano comunque trascorsi quattro anni del conseguimento della licenza media. Uno studente che ha compiuto 23 anni può sostenere qualunque esame di idoneità anche senza licenza media. Cessando la frequenza entro il 15 marzo si possono sostenere esami di idoneità per il recupero degli anni perduti.
Nei nostri istituti, gli esami di idoneità si svolgono dal 1° settembre e comunque prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Esami integrativi (in sede):
Sono quegli esami che ti permettono di effettuare il passaggio da una classe alla stessa di un altro indirizzo di studio.
Nei nostri istituti, gli esami integrativi si svolgono dal 1° settembre e comunque prima dell’inizio dell’anno scolastico.

Esami di stato (in sede):
L’esame di stato è l’esame conclusivo del corso di studi. Per sostenere l’esame di stato da esterno occorre aver compiuto 19 anni e comunque devono essere passati almeno 5 anni dal conseguimento della licenza media. Avendo 23 anni compiuti si prescinde dalla licenza media.